Il progetto La successione nelle imprese familiari ha lo scopo di documentare e comprendere le dinamiche di successione nelle imprese familiari in Italia.
Per condurre questo progetto, raccoglieremo dei dati direttamente da ex dirigenti d’azienda interessati da una successione d’impresa tramite interviste dirette, nelle quali verranno approfonditi vari aspetti riguardanti la successione d’impresa. Questo progetto è finanziato dallo European Research Council (ERC) nell’ambito del Programma Quadro dell’Unione Europea Horizon 2020 e si è avvalso della collaborazione di Confindustria Piccola Industria, che ha contribuito con la sua ricca conoscenza del tessuto imprenditoriale italiano.
Se è stato contattato da uno dei nostri analisti per rispondere al questionario: la sua partecipazione come ex dirigente d’impresa è della massima importanza per il nostro progetto e apprezziamo molto il suo contributo! Siamo convinti che il progetto potrà contribuire ad accrescere la competitività del sistema produttivo del nostro paese, e il suo contributo è fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo.
Tutte le informazioni raccolte durante i colloqui sono strettamente riservate e coperte dai protocolli dei Comitati Etici accademici dei ricercatori. Tutte le informazioni verranno utilizzate puramente per scopi accademici ed i risultati aggregati contribuiranno ad informare lo sviluppo o miglioramento di politiche pubbliche in Europa.
Fasi del progetto
1. Gli ex dirigenti d’impresa sono invitati a partecipare ad un’intervista
Un gruppo di analisti qualificati si rivolge agli ex manager di un campione di imprese familiari e li invita a partecipare ad un’indagine sulle dinamiche di successione d’impresa, intesa come il momento di cambio di persona che gestisce un’impresa.
2. Un team esperti sulla raccolta dati intervista gli ex dirigenti d’impresa
Per conto dell’Università Luiss, un team esperto di analisti appartenenti a società di indagine demoscopica, condurrà un’intervista con gli ex manager d’impresa. Tutti gli analisti ricevono una formazione intensiva sui concetti della successione d’impresa ed utilizzeranno varie metodologie per raggiungere gli ex dirigenti d’impresa e completare le interviste.
3. Il team di ricerca Luiss analizza i dati e condivide i risultati
Dopo che tutte le interviste sono state completate, il team di ricerca Luiss analizza i dati raccolti, aggrega e sintetizza le risposte degli ex manager partecipanti e produce un rapporto che delinea le principali tendenze sulla successione d’impresa. Come ringraziamento per la loro partecipazione, a tutti gli ex manager verrà inviato un rapporto con i risultati preliminari all’indirizzo e-mail fornito in sede d’intervista.
Se ha dubbi o domande sul progetto non esiti a contattarci ai seguenti recapiti: successione.impresa@luiss.it, 06 85225958. Per domande specifiche sul questionario si potrà rivolgere direttamente alla società di indagine demoscopica che la contatterà.